• web 5
  • web 4
  • web 3
  • web 2
  • web 1

Proiezione del film Station to Station alla presenza dell’autore Doug Aitken

Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia / 4 settembre 2015

on agosto 31 | in Archivio 2015, Eventi | by | with Commenti disabilitati

Palazzo Grassi – Punta della Dogana prosegue la collaborazione con Lo Schermo dell’Arte Film Festival e ospita, venerdì 4 settembre al Teatrino di Palazzo Grassi, la proiezione di Station to Station, il primo lungometraggio dell’artista americano Doug Aitken, presentato in anteprima nazionale a Firenze lo scorso 20 luglio. 

Leggi tutto

In Station to Station, Doug Aitken – Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 1999 – racconta, attraverso 62 corti della durata di un minuto ciascuno, il viaggio compiuto nell’estate 2013 a bordo di un treno da lui stesso disegnato e concepito come una scultura di luce.
Il treno in 24 giorni ha attraversato l’America coast to coast, da New York a San Francisco, cogliendo ad alta velocità il leggendario paesaggio americano e fermandosi lungo il suo percorso in 10 stazioni dove ha accolto artisti come Ed Ruscha, Olafur Eliasson, Urs Fischer, Lawrence Weiner, Thomas Demand, Christian Jankowski, Ernesto Neto e musicisti tra cui Beck, Cat Power, Thurston Moore, Patti Smith, i Cold Cave, Giorgio Moroder i quali hanno dato vita a happening unici, ma anche a conversazioni, momenti intimi e performance.

Station to Station non è solo un film, ma un progetto live in continua evoluzione che viaggia attraverso le varie forme artistiche: dal 27 giugno al 26 luglio ha ospitato al Barbican Centre di Londra 30 giorni consecutivi di happening.

Station to Station è distribuito in Italia da Wanted.

Tutti gli appuntamenti del Teatrino sono comunicati e costantemente aggiornati sul sito di Palazzo Grassi nella rubrica “attività”, www.palazzograssi.it.

Partner istituzionale
Pinault Collection

 

INFORMAZIONI PRATICHE
“Station to Station” di Doug Aitken
USA, 2014
71 min

DOUG AITKEN
Redondo Beach, CA, 1968 vive e lavora a Los Angeles.
Artista americano, nei suoi film e nelle sue installazioni video che modificano la spazio urbano esplora la condizione moderna, creando un’esperienza cinematografica totalizzante e immersiva. Ha collaborato con numerosi artisti e musicisti e i suoi lavori sono stati esposti nei maggiori musei internazionali tra i quali il Whitney Museum of American Art, il MoMA, la Secessione di Vienna, la Serpentine Gallery a Londra e il Centre Georges Pompidou a Parigi. Nel 1999 ha vinto il Leono d’Oro alla Biennale di Venezia per l’installazione “Electric Earth”.
Nel 2012 ha ricevuto il Nam June Paik Art Center Prize e nel 2013 lo Smithsonian American Ingenuity Award: Visual Arts.
Tra i suoi progetti italiani ricordiamo: “Frontier” realizzato per Enel Contemporanea, una grande stanza a cielo aperto sull’Isola Tiberina con proiezioni, suoni e performance live (2009). Ha esposto, tra le altre, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (2007, 2003, 2000 e 1998), a Firenze a Pitti Discovery (1999) e alla Biennale di Venezia (1999).

LO SCHERMO DELL’ARTE FILM FESTIVAL
Lo Schermo dell’Arte Film Festival è un progetto nato a Firenze nel 2008 dedicato a esplorare, analizzare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso proiezioni di film, installazioni, pubblicazioni e workshop. Tramite tale originale e coerente articolazione di attività, nel corso delle sue sette edizioni, Lo schermo dell’arte Film Festival è riuscito a conquistare un suo proprio ruolo nel panorama dell’arte contemporanea italiana e internazionale e collabora con istituzioni, centri d’arte, accademie e università italiane e straniere.
È sostenuto dalla Regione Toscana e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e si svolge nell’ambito della rassegna “50 giorni di cinema internazionale a Firenze” organizzata dalla Fondazione Sistema Toscana. 

 

Pin It

Comments are closed.