• Andrea DE MARCHI Cattedrale dell'Immagine 14 aprile 2022

Brevissime. Lezioni di storia delle arti | Firenze Gipsoteca di Porta Romana | 28 settembre – 7 dicembre 2023

on ottobre 4 | in Archivio 2021, Eventi, In evidenza | by | with Commenti disabilitati

Dal 28 settembre al 7 dicembre si terrà a Firenze nella Gipsoteca di Porta Romana la quarta edizione di Brevissime. Lezioni di storia dell’arte. 8 incontri con Cristina Acidini Mario Iozzo Enrico Morteo Anna Anguissola Andrea G. De Marchi.

Leggi tutto

Dal prossimo 28 settembre torna Brevissime. Lezioni di storia delle arti, il progetto editoriale di divulgazione creato da Ginevra Marchi con il suo Centro Di. Questa quarta edizione sarà ospitata nella bellissima Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana, luogo scelto per coinvolgere sempre di più i giovani, uno degli intenti principali della neonata Brevissime ETS, associazione senza scopo di lucro.

Il nuovo ciclo di 8 incontri autunnali sarà intorno all’idea, alla funzione e alla pratica della scultura – dall’età antica al Novecento – sempre di giovedì alle 18.45. Saranno tenuti da rinomati specialisti delle arti visive, che affronteranno il vastissimo argomento da punti di vista diversi. Il programma inizia con Cristina Acidini (28 settembre – La gloria e la sassata. Le colpe della scultura e 5 ottobre – La gloria e la sassata. Il David di Michelangelo), prosegue con Mario Iozzo (19 ottobre – Monumentale e 26 ottobre – I Barbari!), Enrico Morteo (9 novembre – Scolpire il buio e 16 novembre – Volumi di luce), Anna Anguissola (23 novembre – I mangiacarne. Produzione, viaggi e immagini dei sarcofagi romani) e si chiude con Andrea G. De Marchi (7 dicembre – Il divorzio tra pittura e scultura).

Nato nel 2022 per un pubblico di non addetti ai lavori, Brevissime sta lasciando il segno in una città che offre moltissimo da un punto di vista museale ma forse è carente sul versante della divulgazione accessibile a tutti. Con questo intento il Centro Di ha creato un format in cui ai docenti invitati a parlare viene chiesto di tenere delle singole conferenze di 45 minuti al massimo e di usare un linguaggio che “traduca” i codici strettamente scientifici in una narrazione storica accattivante e brillante, mantenendo al contempo l’autorevolezza dei contenuti destinati ad un pubblico vasto, trasversale e affamato di conoscenza.
Per l’occasione sarà online anche il nuovo sito www.brevissime.org che sarà utile non solo per accedere alle informazioni e come partecipare alle nuove stagioni, ma anche e soprattutto alle registrazioni di tutte le conferenze – i BreVideo – che andranno a creare un vero e proprio archivio digitale degli incontri, utilissimo strumento per poter rivedere le lezioni o vederle per la prima volta anche da remoto. Vi sarà anche la possibilità di donare un biglietto “sospeso” riservato ai giovani under 26 che potranno così prenotarsi per un’entrata gratuita alle lezioni. Infine diventare soci della Associazione Brevissime Ets sostenendo così l’intero progetto.

L’Associazione Brevissime ETS e i nuovi progetti

“Il progetto Brevissime è stato fin dall’inizio guidato dall’urgenza di dare un contributo alla conoscenza della storia delle arti senza una finalità prettamente economica, quindi diventare Associazione è sembrato il passo più naturale. Nel marzo 2023 Ginevra Marchi, affiancata da Valentina Pezzini e da altri otto soci fondatori, ha così voluto trasformare il progetto editoriale in una missione condivisa da persone di ogni genere e identità, accomunate dal desiderio di conoscenza e dalla necessità di una informazione di alto livello sulle arti italiane trasmessa in maniera semplice ma ricca di contenuto. L’intento è di creare una crescente comunità locale, nazionale e internazionale che condivida l’interesse per la storia del patrimonio culturale italiano come veicolo di crescita personale e sociale.

In pochi mesi i soci ordinari e sostenitori dell’associazione sono diventati quasi 50 e l’auspicio è che continuino ad aumentare significativamente per far crescere il progetto e realizzare alcuni obiettivi tra cui quelli dedicati alle generazioni del futuro: rendere gratuito l’accesso in presenza a tutti i giovani sotto i 26 anni e creare un ciclo di BrevissiMini, racconti sulle arti pensate per i ragazzi delle medie e del liceo, poiché crediamo che siano proprio loro, oggi, ad avere bisogno di una comunicazione ben fatta per conoscere ed avvicinarsi alla storia dell’arte.

Inoltre, per rendere l’associazione Brevissime Ets una realtà sempre più incisiva nel panorama cittadino, cerchiamo partnership con altre istituzioni che si occupano della promozione e della conservazione delle arti, anche internazionali. Vorremmo che Firenze diventasse un hub internazionale per la comunicazione di cultura.” 

 

 

Pin It

Comments are closed.