Relazioni esterne

on marzo 19 by

Il pubblico di una manifestazione non è composto esclusivamente dai singoli visitatori. Un pubblico “istituzionale” è anch’esso sempre presente ed ha per l’iniziativa una funzione considerevole di immagine e di sostegno. Privilegiare questo pubblico è essenziale. La sua presenza all’inaugurazione, durante la mostra, e, in taluni casi, nel corso di preparazione dell’evento, è irrinunciabile. E poiché la composizione di questo pubblico è formata perlopiù da autorità e V.I.P. è importante conoscere le forme di dialogo e di contatto da utilizzare.

Oltre al pubblico, vi sono anche alcuni eventi di “immagine”, quale ad esempio l’inaugurazione, per le quali è ugualmente importante porre una grande cura.

 

Relazioni esterne indirizzate alle seguenti categorie

Autorità cittadine e regionali
 Direttori e responsabili di musei nazionali
Opinion leaders
Storici e studiosi dell’arte
Enti pubblici
Provveditorato e presidi delle scuole medie inferiori e superiori della città dove si svolge la manifestazione
Autorità universitarie
Sponsor e sostenitori dell’iniziativa sia pubblici sia privati
Rapporti e collaborazioni con uffici stampa nazionali e internazionali

Inaugurazione

Selezione degli invitati e creazione di apposita mailing list
Redazione invito e spedizione inviti per l’inaugurazione
Servizi di calligrafia
Follow up telefonico e servizio di R.S.V.P.
Selezione e valutazione delle location
Coordinamento della logistica e supervisione dell’organizzazione
Selezione e supervisione di catering, fotografi, hostess, sicurezza
Ricevimento degli ospiti

Eventi speciali

Concerti e/o altri eventi speciali per l’inaugurazione
Concerti e/o altri eventi speciali durante la manifestazione

Relazioni con i vari organi governativi per l’eventuale patrocinio di

Presidenza della Repubblica
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero della Pubblica Istruzione
Enti Pubblici della Regione dove si svolge la manifestazione

Comments are closed.