• WEB

Fabrizio Moretti, Segretario Generale BIAF, insignito del Gran Cavalierato al Merito Culturale del Principato di Monaco

on novembre 20 | in News | by | with Commenti disabilitati

Fabrizio Moretti, Segretario Generale della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze e gallerista di fama internazionale, è stato insignito del Gran Cavalierato al Merito Culturale del Principato di Monaco.

Leggi tutto

Moretti, toscano di origine, cittadino del mondo per attività professionale e monegasco di adozione (sua è la Galleria Moretti in Rue de la Costa, nel cuore del Principato) ha ricevuto l’Alta Onorificenza dalle mani della Principessa Carolina di Hannover, nel corso di una cerimonia accolta dalla Biblioteca di Palazzo Grimaldi.
Il Cavalierato al Merito Culturale viene conferito alle personalità dell’arte, della musica, del teatro e del cinema che hanno onorato in modo particolare il Principato, distinguendosi nel mondo.
Già nel 2004, l’allora Ministro della Cultura e delle Comunicazioni francese, aveva insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Art et des Lettres, Moretti, all’epoca non ancora quarantenne.

Fabrizio Moretti da tre edizioni è alla guida della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, città di cui ha ricevuto le chiavi nel 2015 dal Sindaco Dario Nardella (prossima edizione della BIAF si terrà nel 2021 www.biaf.it ) ed è considerato uno degli uomini più influenti della scena artistica internazionale con gallerie a Firenze, Londra e, appunto, Montecarlo. Proprio qui, nel 2019, una selezione della sua collezione d’arte è stata oggetto della mostra intitolata “Step by step” a Villa Sauber, Nouveau Museé National de Monaco che ha presentato per la prima volta al pubblico opere di pittura e scultura, dai grandi maestri agli artisti contemporanei. Una percorso lungo sei secoli di storia dell’arte seguendo il gusto del collezionista.

www.biaf.it

 

Pin It

Comments are closed.