• Still EV Dalla parte del naufragio 02
  • China'svanGogh02
  • BIG TIME 8 rid
  • BDNY press still Sphinx gallery
  • 10_Robert_Smithson_and_Nancy_Holt_New_York__c_1970_
  • 01_Charles_Ross__During_Construction_of_Star_Axis_1971
  • Emilio Vedova

Lo schermo dell’arte presenta Moving Archive IV edizione

Firenze, 26-30 ottobre 2020

on ottobre 23 | in Archivio 2020, Eventi, In evidenza | by | with Commenti disabilitati

Moving Archive, playlist di 5 film in streaming on demand gratuiti: tre documentari dedicati agli artisti EMILIO VEDOVA, BANSKY e all’architetto danese Bjarke Ingels, uno alla LAND ART e l’altro al racconto di un laboratorio cinese che produce copie di opere di VAN GOGH che poi vendono in tutto il mondo Un progetto riservato agli utenti delle biblioteche della Città Metropolitana di Firenze.

Modalità per la visione dei film:Per  accedere alla piattaforma e ricevere i link gratuiti dei film in programma inviare dal 19 al 23 ottobre una mail  a info@schermodellarte.org. Indicare nome e cognome,  la biblioteca di riferimento e il proprio numero di tessera.

Leggi tutto

Dal 26 al 30 ottobre 2020 si terrà la IV edizione di MOVING ARCHIVE, rassegna di film che intende approfondire, attraverso il cinema d’arte, le tematiche sociali, geopolitiche e ambientali che interessano il mondo contemporaneo.
Realizzata in collaborazione con le Biblioteche della Città Metropolitana di Firenze e con le Biblioteche aderenti al Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF), questa IV edizione si svolgerà interamente on line e comprenderà cinque film dall’archivio dello Schermo dell’arte resi fruibili in streaming on demand gratuitamente: Emilio Vedova – Dalla parte del naufragio di Tomaso Pessina (Italia, 2019), Big Time di Kaspar Astrup Schröder (Danimarca, 2017), China’s Van Goghs di Yu Haibo, Yu Tianqi Kiki (Cina/Olanda, 2016), Troublemakers: the Story of Land Art di James Crump (Stati Uniti 2015), Banksy Does New York di Chris Moukarbel (Stati Uniti, 2014).
Ogni film sarà preceduto da una breve video registrazione in cui 5 tra artisti, curatori e storici dell’arte introdurranno i temi trattati: Leone Contini, Roberto Fassone, Giacomo Pirazzoli, Desdemona Ventroni, Riccardo Venturi.

Lo schermo dell’arte ha sperimentato con grande successo la modalità di fruizione streaming di film e di contenuti culturali durante il periodo di lockdown con programmi on demand in collaborazione con la piattaforma My Movies e con programmi specificamente studiati per le scuole della Città Metropolitana di Firenze. Moving Archive continua l’offerta di cinema da fruire in rete, che si è straordinariamente espansa nei mesi della chiusura, con l’obiettivo di aumentare l’accessibilità all’arte a un pubblico sempre più ampio, in un periodo in cui la fruizione in presenza degli eventi culturali è ancora soggetta a limitazioni.

 

Pin It

Comments are closed.