• web visio

VISIO European Programme on Artists’ Moving Images VI edizione

Firenze / 14-19 novembre 2017

on novembre 9 | in Archivio 2017, Eventi, In evidenza | by | with Commenti disabilitati

Tra gli eventi più importanti in programma per il decennale dello Schermo dell’arte Film Festival (Firenze dal 15 al 19 novembre 2017), la mostra Directing the Real. Artists’ Film and Video in the 2010s a cura di Leonardo Bigazzi, che sarà inaugurata martedì 14 novembre alle 18.00 nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi e rimarrà visitabile fino al 10 dicembre 2017. Saranno riunite le opere di diciannove artisti internazionali che lavorano con le moving images, tutti nati dopo il 1980 e formatisi in un momento storico in cui il confronto con il “Reale” e la sua rappresentazione diventa spesso necessario e inevitabile.
Con questa esposizione Lo schermo dell’arte conferma il proprio impegno, che ha contraddistinto i suoi dieci anni di attività, rivolto alla formazione, promozione e produzione delle opere di giovani artisti visivi che lavorano con le moving images, presentando una selezione di opere di chi ha partecipato, o lo fa per la prima volta in questa edizione, ai due progetti più importanti del festival dedicati alle nuove generazioni: VISIO. European Programme on Artists’ Moving Images (2012-2017) e il Premio Lo schermo dell’arte Film Festival (2010 – 2013).

Leggi tutto

Artisti presenti in mostra: Basma Alsharif, Bianca Baldi, Danilo Correale, Justine Emard, Alessandra Ferrini, Sirah Foighel Brutmann e Eitan Efrat, Louis Henderson, Graham Kelly, Jonna Kina, Daisuke Kosugi, Basir Mahmood, Diego Marcon, Rebecca Moss, Arash Nassiri, Janis Rafa, Emilija Škarnulyte, Patrik Thomas, Emmanuel Van der Auwera, Driant Zeneli.

Nel proseguimento di questa mission, nei giorni del festival si terrà la sesta edizione di VISIO, progetto nato con l’obiettivo di approfondire le tematiche inerenti la pratica artistica del video e stimolare il confronto fra i giovani artisti e curatori, critici e direttori di musei, con una ricca proposta di incontri, proiezioni, lectures e seminari, condotti da curatori, esperti e artisti di fama internazionale.

Tra gli eventi da segnalare:

Mercoledì 15 novembre a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (dalle 11 alle 16.30) i 12 artisti partecipanti presenteranno il loro lavoro in un incontro aperto al pubblico.

Domenica 19 novembre al Cinema La Compagnia alle 21.00 sarà premiato Basir Mahmood il vincitore del VISIO Young Talent Acquisition Prize, riconoscimento ideato per favorire il collezionismo di video installazioni, film e video d’artista. L’opera di Mahmood, Monument of Arrival and Return, grazie a questo premio sarà acquisita dalla Seven Gravity Collection, collezione privata italiana interamente dedicata alle opere video di artisti contemporanei.

Le riflessioni e le ricerche condotte nel corso dei sei anni del programma saranno raccolte in una pubblicazione, edita da Mousse Publishing, che includerà contributi di curatori, artisti e critici internazionali e una sezione dedicata a tutti gli artisti che hanno partecipato al programma.

Il progetto è organizzato dallo Schermo dell’arte Film Festival in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – La Compagnia.
Con il contributo di Regione Toscana nell’ambito di “Toscanaincontemporanea2017”e Giovani Sì.
Realizzato nell’ambito del Progetto Sensi Contemporanei per il Cinema con il sostegno di Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Nuovi Mecenati, Nouveaux mécènes – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Institut français Firenze, Fondazione Palazzo Strozzi, In Between Art Film, ottod’Ame, Famiglia Cecchi, Seven Gravity Collection, B&C Speakers, Mercato Centrale Firenze.

La selezione dei partecipanti è realizzata in partnership con Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia di Belle Arti di Firenze, Kingston University (Londra), De Ateliers (Amsterdam), HIAP – Helsinki International Artist Programme, Pavillon Neuflize OBC research lab del Palais de Tokyo (Parigi), Rijksakademie van beeldende kunsten (Amsterdam), Royal College of Art (Londra), Universität der Künste Berlin, Viafarini (Milano), Vilnius Academy of Arts, WIELS Contemporary Art Centre (Bruxelles).

 

VISIO European Programme on Artists’ Moving Images VI edizione
Firenze 15-19 novembre 2017

Directing The Real. Artists’ Film and Video in the 2010s
Firenze, Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi
15 novembre – 10 dicembre 2017
ore 11-18, chiuso lunedì
Inaugurazione martedì 14 novembre 2017, ore 18
ingresso libero

visio@schermodellarte.org

www.schermodellarte.org
info@schermodellarte.org
facebook: Lo schermo dell’arte #schermodellarte 

 

Pin It

Comments are closed.