• invito web

Appuntamento tematico a Villa Visconti Borromeo Litta: “Giardini storici e garden design. L’evoluzione della progettazione dei giardini e il giardino di Villa Litta”

Lainate, Villa Visconti Borromeo LItta – 9 maggio 2019

on maggio 8 | in Archivio 2019, Eventi, In evidenza | by | with Commenti disabilitati

Appuntamento  Giovedì 9 maggio dalle ore 20.30 alla Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate in cui i giardini saranno protagonisti. Un incontro per parlare attraverso il Docu-Film delle meraviglie di Villa Litta. Ingresso gratuito con visita ai giardini e al Ninfeo. Evento organizzato in collaborazione con Città di Lainate / Villa Litta Lainate.

Leggi tutto

Si terrà presso Villa Visconti Borromeo Litta, nella splendida sala della Musica, il secondo appuntamento tematico sul Docu-Film di Francesco Vitali, “Villa Visconti Borromeo Litta quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d’acqua”, liberamente tratto dal volume di Alessandro Morandotti Milano profana nell’Età dei Borromeo, e prodotto da Francesco Vitali, Comune di Lainate, Associazione Amici di Villa Litta Onlus e Roadmovie.

Nell’ambito del tour di presentazione internazionale del Docu-Film, che prosegue con successo, giovedì 9 maggio alle 20.30 ospiti illustri racconteranno Il Ninfeo di Lainate e il Parco storico: la sua storia, i modelli che hanno ispirato e portato alla sua concezione e l’importanza dell’acqua come simbolo, e di come essa caratterizza il concetto del ‘500 di “gioco”.

Saranno presenti la Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano Antonella Ranaldi, Laura Sabrina Pelissetti, Presidente Rete dei Giardini Storici e Paola Ferrario, Conservatore del Museo “Il Ninfeo” di Lainate.

Prima dell’inizio dell’incontro, alle 19.00, ci sarà la possibilità di effettuare una visita gratuita al giardino e al Ninfeo.

L’Associazione Amici di Villa Litta di Lainate ONLUS – dice il presidente Aldo Croci – interamente formata da Volontari, da oltre 25 anni si impegna a far riscoprire i tesori di Villa Visconti Borromeo Litta a tutti gli ospiti che ci hanno onorato della loro presenza, dall’acquisto da parte dell’amministrazione comunale negli anni settanta del novecento attraverso gli impegnativi restauri effettuati in 50 anni, riportando il complesso monumentale ai fasti dei secoli passati. Il Docu-Film realizzato da Francesco Vitali e co-prodotto dall’Associazione Amici di Villa Litta… diviene quindi “messaggero” di un passato glorioso e racconta di un presente di cui tutti noi siamo fieri. L’impegno dei tanti Volontari uniti dalla passione per l’arte e per la conservazione dei nostri beni artistici e architettonici, ha riportato Villa Visconti Borromeo Litta agli antichi splendori.

Gli immensi tesori artistici che la villa custodisce e quelli che ha custodito, oggi esposti in gallerie e musei internazionali, sono finalmente uniti da un filo rosso che il docu-film ha tessuto con chiarezza. È il filo rosso dell’arte e della meraviglia, sostiene Ivo Merli – Assessore alla Cultura del Comune di Lainate, di cui la nostra cultura italica va fiera e di cui con altrettanta fierezza Villa Visconti Borromeo rappresenta piena espressione.

Molti fino a settembre gli appuntamenti nazionali e internazionali già in programma. Presentazioni, concerti e proiezioni dedicati alla presentazione del Docu-Film e alla diffusione delle meraviglie di Villa Visconti Borromeo Litta, in location e luoghi prestigiosi, con altrettanto prestigiosi partner, entusiasti di contribuire a diffondere un importante pezzo di cultura italiana attraverso uno dei luoghi simbolo del tardo ‘500 italiano.

Washington, Milano, Mantova San Pietroburgo eBologna, due serate tematiche a Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate e la messa in onda sul canale SKY ARTE HD, fino alla presentazione alla Movie Week milanese a settembre.

L’importante lavoro ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e il contributo del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, vantando tra le maggiori collaborazioni quella del curatore Sergej Androsov perl’Ermitage, di Valérie Carpentier curatrice del Museo del Louvre, Deda Cristina Colonna, Andrea Di Lorenzo conservatore del Museo Poldi Pezzoli di Milano, Alison Luchs curatrice della National Gallery Of Art Washington, Antonio Mazzotta Università Degli Studi di Milano, Alessandro Morandotti Università degli Studi di Torino, Giorgio Picozzi di Villa Litta di Vedano al Lambro e Cristina Targa per il Museo Internazionale e biblioteca della Musica di Bologna.

LA MESSA IN ONDA IN TV
Un ulteriore e meritato riconoscimento di questo paziente e meticoloso lavoro sarà la messa in onda sul canale SKY ARTE HD.

PROGRAMMA DELLA SERATA



Antonella Ranaldi
Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano:
“introduzione sulle ville romane e medicee del cinquecento come spunto di riflessione per la concezione del Ninfeo e del parco di Pirro I Visconti Borromeo.
Laura Sabrina Pelissetti - Presidente Rete dei Giardini Storici:
“L’importanza del “gioco” nei giardini storici. L’acqua come evento simbolico fondamentale per i parchi e giardini storici”.
Paola FerrarioConservatore del Museo “Il Ninfeo” di Lainate
“Il Ninfeo e il Parco Storico di Lainate”

Durante la serata verranno proiettati alcuni estratti del Docu-Film.
Prima dell’incontro sarà possibile effettuare gratuitamente una visita guidata al giardino e al Ninfeo.

 

PRENOTAZIONI

Giovedì 9 maggio – Villa Visconti Borromeo Litta, Lainate – Sala della Musica ore 20.30

Prima dell’incontro, alle ore 19.00, per chi vorrà, si terrà una visita guidata al giardino e al Ninfeo della Villa.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria.

Scrivere alla mail dedicata cultura@comune.lainate.mi.it.

 

Pin It

Comments are closed.