• web

LAO LE ARTI ORAFE presenta venerdì 24 novembre ore 19.00 | anteprima del corto “Fiorentine 4.0, Storie condivise” | progetto di Costanza Menchi della associazione RINASCIAMO 4.0

on novembre 22 | in Archivio 2021, In evidenza, News | by | with Commenti disabilitati

Anteprima del corto “Fiorentine 4.0, Storie condivise” presso LAO Le arti orafe, sotto l’egida del Festival l’Eredità delle Donne realizzato da associazione RINASCIAMO 4.0, un progetto di Costanza Menchi.

Leggi tutto

Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 19.00 verrà presentato in anteprima da  LAO Le Arti Orafe a Firenze il corto “Fiorentine 4.0, Storie condivise”.
“Il futuro è una tela bianca su cui creare insieme”
Rinasciamo 4.0 vede la luce durante i giorni bui del primo lockdown, nel 2020. Dettato dall’urgenza della sua creatrice, Costanza Menchi, di trovare uno strumento digitale per comunicare con i suoi studenti di tutto il mondo.
I due numeri nel nome dell’Associazione sono un richiamo al giorno in cui Costanza ed il videomaker Jonathan Shackelford sono usciti a girare il primo video: era il 4 maggio 2020. E, naturalmente, 4.0 rappresenta la tecnologia, lo strumento che unisce le persone in maniera positiva. I primi corti sono stati girati sulle riaperture di artigiani e designer indipendenti: protagonista la città di Firenze che tornava a vivere. Con una nuova visione del futuro.

COME NASCE IL VIDEO “FIORENTINE 4.0” Dichiara Costanza Menchi, ideatrice del progetto: “Da delle domande che ho fatto a me stessa, dalle mie riflessioni su questi grandi temi, sui quali ho sentito la necessità di confrontarmi con altre donne, un modo per riflettere insieme sull’attualità. Ho così iniziato a entrare nelle profondità delle notizie che leggevo, nelle mie ricerche tutto ruotava attorno al femminile, e allo stesso tempo ho cercato di legare le mie lezioni sulla moda al tema del femminile e dell’eguaglianza. Ho parlato prima con me stessa, e dopo con altre donne, con i miei studenti. Ho percepito un grande bisogno di sviscerare questi temi. Io sono partita dal luogo in cui mi trovo e ho cercato donne che avessero storie completamente diverse fra di loro, con un elemento in comune: la città di Firenze. E tutte, dentro, la forza della rinascita. Così è nato “Fiorentine 4.0”.

L’Associazione RINASCIAMO 4.0 è fluida, in costante evoluzione e mette a disposizione le proprie competenze per realizzare progetti di formazione, comunicazione digitale, iniziative culturali online e offline, grazie alle tante figure professionali che convivono in essa.

 

Pin It

Comments are closed.