• Monomeri Outfit
  • Golden Tentacles Outfit
  • DSC_7129

LAO – LE ARTI ORAFE sarà presente a MIDA | 25 aprile – 1° maggio | Mostra e dimostrazioni dal vivo

on aprile 20 | in Archivio 2021, In evidenza, News | by | with Commenti disabilitati

LE ARTI ORAFE, la scuola di oreficeria di Firenze,torna a MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato per l’edizione 2023.Sarà l’occasione per ammirare dal vivo le opere realizzate da studenti e docenti di LAO,che per l’occasione presenterà anche due importanti collaborazioni,una con Accademia Italiana di Firenze e l’altra con ARTEX- Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

Leggi tutto

Dopo il gratificante successo di pubblico della scorsa edizione, la scuola di oreficeria fiorentina Le Arti Orafe torna a MIDA, Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze con un programma dinamico e con importanti collaborazioni.
Dal 25 aprile al 1° maggio lo spazio della Polveriera accoglierà i visitatori con un allestimento che presenterà i lavori degli studenti dei diversi indirizzi (oreficeria, disegno del gioiello, CAD, incisione, incassatura, smalti), ma anche i gioielli realizzati dai docenti e dagli artigiani che insegnano le diverse specializzazioni.

I visitatori avranno l’occasione di apprezzare le capacità e la preparazione di studenti e istruttori anche grazie alle molte dimostrazioni dal vivo in programma per tutta la durata della fiera.
Le importanti novità di questo anno: innanzitutto l’allestimento di uno spazio che ospiterà 5 abiti realizzati dagli studenti di moda di Accademia Italiana Firenze adornati con gioielli creati appositamente dagli studenti di LAO.
CHAINS è il nome del progetto: una catena che diventa elemento per raccontare i limiti e le costrizioni del mondo odierno e allo stesso tempo il valore dei legami e delle connessioni, come questa che vede protagonisti gli studenti delle due scuole che danno vita al primo atto di una collaborazione che l’accademia di design leader a livello internazionale e la scuola di oreficeria si augurano di portare avanti con future sinergie di più ampio respiro.

Un altro evento è realizzato con Artex-Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana e prevede la visita di un gruppo di sei giovani designer orafe provenienti dagli Emirati Arabi Uniti.
Le giovani designer, per la prima volta in Italia grazie al supporto della Camera di Commercio dell’Emirato Arabo di Sharjah, partecipano come ospiti di Artex e con il loro marchio Emirates Jewellers a MIDA 2023, nel Padiglione Cavaniglia.
Nel programma di attività organizzato da ARTEX per far conoscere alle visitatrici la grande tradizione orafa di Firenze, una delle più significative visite è quella riservata a LAO, che durante lo svolgimento di MIDA e sempre nello spazio della Polveriera organizzerà appositamente per le designer emiratine un breve seminario sul design del gioiello.

Una visita allo stand di LAO al MIDA sarà anche una ottima occasione per studenti liceali che guardano al proseguimento dei loro studi per informarsi sulla campagna di LAO per l’assegnazione di molte borse di studio, alcune delle quali sono riservate agli studenti dei licei artistici toscani e realizzate in collaborazione con la Fondazione TPOW -The Place of Wonder.

 

Pin It

Comments are closed.