• web 6
  • web 5
  • web 4
  • web 3
  • web 2

Lo schermo dell’arte Film Festival / Notti di mezza estate VII edizione

Piazza Santissima Annunziata, Firenze 20 giugno e 4 luglio 2016

on giugno 16 | in Archivio 2016, Eventi | by | with Commenti disabilitati

L’atteso appuntamento con Notti di mezza estate, la rassegna di film dello Schermo dell’Arte Film Festival curata da Leonardo Bigazzi e giunta alla sua VII edizione, torna con due date in Piazza SS. Annunziata: lunedì 20 giugno e lunedì 4 luglio. Si tratta di film dedicati ad artisti contemporanei che hanno realizzato o saranno protagonisti nei prossimi mesi di progetti espositivi per la città di Firenze: Jeff Koons, Jan Fabre e Erwin Wurm.

Leggi tutto

L’iniziativa è uno degli eventi dell’Estate Fiorentina 2016 e fa parte della rassegna cinematografica “Apriti Cinema” organizzata da Quelli della Compagnia di FST – Fondazione Sistema Toscana per il Comune di Firenze.

Si inizia lunedì 20 giugno con Erwin Wurm. The Artist Who Swallowed The World di Laurin Merz (Austria/Svizzera/Germania, 2012, 52′) presentato in collaborazione con Museo del Novecento e introdotto da Valentina Gensini. Con le sue One Minute Sculptures (Sculture per un minuto) – che hanno ispirato il video della canzone “Can’t stop” dei Red Hot Chili Peppers – Wurm sarà protagonista di una mostra che inaugurerà le nuove sale espositive del Museo del Novecento di Firenze il prossimo settembre.
Il film, già proiettato allo Schermo dell’arte Film Festival nel 2013, svela la personalità e la visione dell’artista, che ha radicalmente trasformato il linguaggio e la fruizione della scultura contemporanea, riprendendolo durante l’allestimento di alcune mostre tra Pechino e Miami.

A seguire Jan Fabre au Louvre di Wannes Peremans, (Belgio, 2008, 48’), in occasione della mostra dell’artista belga in corso al Forte Belvedere, in Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio che chiuderà il 2 ottobre.
Nel 2008, per la prima volta nella sua storia, il museo del Louvre si confronta con l’arte contemporanea ospitando nelle sale dedicate alla pittura della scuola nordica la mostra “L’ange de la métamorphose” di Jan Fabre. Sguardo incisivo e penetrante sulle modalità del lavoro dell’artista, il documentario è al tempo stesso un viaggio dietro le quinte di uno degli spazi espositivi più importanti al mondo.

Lunedì 4 luglio si prosegue con Jeff Koons: Diary of a Seducer di Jill Nicholls, (Gran Bretagna, 2015, 74’), un viaggio nell’universo dell’artista statunitense, tra i più famosi del panorama contemporaneo, che dal settembre 2015 al gennaio 2016 ha allestito le sue opere in alcuni luoghi simbolo di Firenze. Realizzato in occasione delle grandi retrospettive di Koons al Whitney Museum di New York e al Centre Pompidou di Parigi, il film cerca di scoprire quale sia il segreto che si nasconde dietro al successo del controverso artista, le cui opere – dai celebri Balloon Dogs ai Flower Puppy – sono diventate vere e proprie icone contemporanee, prodotte da uno studio con oltre 100 assistenti.

Tutti i film sono in versione originale e sottotitolati in italiano. L’ingresso alle proiezioni è gratuito, fino ad esaurimento posti. Inizio proiezioni ore 21.30.

Lo schermo dell’arte Film Festival / Notti di mezza estate VII edizione
a cura di Leonardo Bigazzi
20 giugno e 4 luglio 2016, ore 21.30
Firenze, Piazza della SS. Annunziata
www.schermodellarte.org
facebook: Lo schermo dell’arte #schermoarte

 

Pin It

Comments are closed.