• Saghur+Setareh
  • A1lXMP+nYZL._AC_UF1000,1000_QL80_

MIDDLE EAST NOW |Special Guest Food: SAGHAR SETAREH | Firenze 10-15 ottobre 2023

on settembre 1 | in Archivio 2021, In evidenza, News | by | with Commenti disabilitati

Saghar Setareh, chef, fotografa e food writer di origine iraniana basata a Roma, sarà tra gli special guest 2023 della 14a edizione del Middle East Now Festival. Saghar è una delle figure emergenti e più interessanti della scena culinaria contemporanea  che con la sua ricerca crea un ponte tra Medio Oriente e Italia. Ha appena pubblicato il libro “Pomegranates & Artichokes: A Food Journey from Iran to Italy” che verrà presentato nei giorni del Festival.

Leggi tutto

Saghar Setareh, con un dono per la narrazione e una passione per la bellezza, dal 2014 condivide approfondimenti su cibo, genere e immigrazione sul suo popolare blog e account Instagram Lab Noon, mentre tiene corsi di cucina, workshop di fotografia e conduce tour gastronomici a Roma. Con il suo primo libro di cucina, le sue parole e immagini ripercorrono il passaggio dall’Iran all’Italia, e le lezioni (e i cibi) che ha scoperto lungo il percorso. Il suo non è solo un libro di cucina ma è davvero una ricerca di identità. Il cibo, come i viaggi, ci mostra come siamo più simili di quanto pensiamo. In più di 80 ricette e innumerevoli bellissime immagini di cibo, piastrelle e palazzi, Saghar ci accompagna in un viaggio culinario e personale attraverso sapori che sfidano confini culturali. Una pubblicazione ricca di sfumature, in cui Saghar evita gli stereotipi di dipingere la Persia come “esotica” o l’Italia come la terra della “dolce vita”. Invece, studia entrambi i paesi attraverso una lente personale e scritti storici sul cibo per evidenziare ciò che è unico e condiviso tra queste due civiltà.

Oltre alla presentazione del suo libro “Pomegranates & Artichokes: A Food Journey from Iran to Italy”, uno speciale aperitivo-degustazione per il pubblico del festival, e un workshop di cucina per gli appassionati che si terrà alla Scuola d’Arte Culinaria Cordon Bleu.

 

Pin It

Comments are closed.