• Untitled

Tessieri – Venerdì 8 marzo ore 12.00 presentazione alla stampa della storica fabbrica lucchese A. Tessieri, l’arte del fatto a mano

on marzo 6 | in Archivio 2019, Eventi, In evidenza | by | with Commenti disabilitati

Venerdì 8 marzo alle ore 12, nella sede di “A. Tessieri”, storica fabbrica lucchese di mattonelle in graniglia e cementine, in via San Marco 58, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo piano industriale dell’azienda.
All’incontro interverranno anche i nuovi soci, tutti imprenditori lucchesi di successo, che affiancheranno l’attuale titolare, Piergiorgio Tessieri, in questa importante “avventura” d’impresa.

Seguirà pranzo a Villa Bassotta, via Piana 320, Sant’Alessio, Lucca.

Leggi tutto

La Tessieri utilizza ancora oggi gli stessi metodi artigianali, le stesse lavorazioni, le stesse ricette e gli stessi stampi di oltre 100 anni fa. E’ un luogo di una bellezza unica: la fabbrica si trova alle porte di Lucca, nel quartiere di Borgo Giannotti ed è come entrare in un’altra dimensione e in un altro tempo. Le mattonelle e i pavimenti sono fatti esclusivamente a mano, con le stesse lavorazioni di sempre. Anche i metodi non sono cambiati: c’è chi miscela i colori, chi predispone gli stampi, chi progetta i pavimenti. C’è poi la fase dell’asciugatura: le mattonelle vengono predisposte in un magazzino aperto e si aspetta che asciughino, pronte per essere montante nelle case e nei palazzi.

La fabbrica Tessieri è rimasta oggi l’ultima e unica fabbrica che realizza le mattonelle SOLO a mano del centro e nord Italia. Quelle che c’erano in Lombardia e in Veneto hanno chiuso. Ne sono rimaste 2 nel Sud, in Puglia e in Sicilia.

Maggiori informazioni: www.tessierimattonelle.com.

 

Pin It

Comments are closed.