Successo CINEMA CLASSROOM programma de Lo schermo dell’arte nelle scuole

on maggio 10 | in Archivio 2021, In evidenza, News | by | with Commenti disabilitati

 

7 scuole e 32 classi per un totale di oltre 700 studenti e 20 docenti hanno partecipato a CINEMA CLASSROOM, programma di 9 film a cura dello Schermo dell’arte, documentari e film d’artista con tematiche di attualità quali ambiente, spazi pubblici e comunità, diritti umani e legalità. Temi che hanno riscosso grande interesse tra gli studenti e acceso dibattiti e scambi con gli esperti invitati alle conversazioni in streaming dopo le proiezioni.
Tra i film presentati, i progetti realizzati dallo street artist JR, dagli artisti Vik Muniz e Thomas Hirschhorn e due ritratti dedicati alla fotografa Letizia Battaglia e alla scrittrice Premio Nobel Toni Morrison.

Leggi tutto

Si è concluso con grande successo Cinema Classroom, il programma di film e conversazioni in streaming a cura dello Schermo dell’arte, dedicato alle scuole superiori dei quartieri periferici e dei comuni limitrofi dell’area Metropolitana di Firenze che ha coinvolto oltre 700 studenti e circa 20 docenti per un totale di 7 scuole e 32 classi.
Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”, il Bando tematico che la fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

I nove film proposti, documentari sull’arte contemporanea e film d’artista selezionati dall’archivio dello Schermo dell’arte, hanno riscontrato l’interesse di insegnanti e studenti per le opportunità di approfondimento offerte su tematiche di attualità: ambiente, spazi pubblici e comunità, diritti umani e legalità. Messi gratuitamente a disposizione on demand sulla piattaforma Più Compagnia per sei giorni, in periodo di dad, i film si sono rivelati un utile supporto didattico, non solo per le discipline artistiche e storico artistiche ma anche per i percorsi trasversali di educazione civica.
Tre appuntamenti conclusivi hanno permesso di approfondire ulteriormente gli argomenti dei film, grazie agli interventi di tre esperti – la ricercatrice Stefania Crobe, l’artista Justin Randolph Thompson e l’assessora all’Educazione e Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro– che hanno risposto in diretta streaming alle domande degli studenti..

 

Pin It

Comments are closed.